Sei in: > > I mercatini di Natale

I mercatini di Natale



Dicembre è arrivato e con esso gli ormai tradizionali Mercatini di Natale che vestono a festa le moltissime cittadine grandi e piccole che li ospitano.

Con musiche tradizionali, suonatori di corno, bande, cantastorie e narratori di fiabe il mercatino di Bolzano, uno dei più belli dell’Alto Adige, e quello di Bressanone, graziosa città vescovile, accolgono il visitatore tra i profumi del Vin Brulè e delle Frittelle di Mele. Il mercatino di Trento è uno dei più famosi delle Alpi con tanti dolci, specialità gastronomiche locali e tantissime idee regalo.

La splendida città di Merano e il suo mercatino di Gesù Bambino allieta la passeggiata Lungo Passirio con bellissimi concerti natalizi di fiati e cori . Da qualche anno, anche Milano ha il suo mercatino di Natale, ottima occasione per visitare il suo Duomo e Castello Sforzesco. Meritano di essere visitati anche i mercatini di Brunico con il suo castello e Vipiteno con la splendida Torredelle Dodici.

La Germania, dove celebrare le feste natalizie è una tradizione estremamente radicata nel tessuto sociale, propone magnifici mercatini di Natale. Milioni di cittadini di tutta Europa visitano ogni anno una città tedesca per immergersi nel vero spirito natalizio. Il mercatino di Dresda è il più antico d’Europa. Si dice che le sue origini risalgono al 1434. Per scoprire lo STOLLEN e i PULSNITZER PFEFFERKUCHEN bisogna visitare Striezelmarkt nella piazza di Altmarkt dove un tempo si tenevano tornei cavallereschi.
Bellissimi sono anche i mercatini di Monaco di Baviera, Stoccarda, Berlino, Norimberga, Dusseldorf, Francoforte, Amburgo, Hannover, Treviri, Bonn, Lubecca, Brema, Lipsia, Colonia  e Rothenburg.

Valkenburg nei Paesi Bassi porta i visitatori sotto terra. Le bacarelle infatti si trovano dentro la Grotta di Velvet.

Prenotare l’albergo con largo anticipo è d’obbligo per chi desidera visitare il mercatino di Strasburgo, nato intorno al 1570, e assaporare il FLAMMKUCHEN. Incantevole è anche il mercatino di Colmar.  

Favole e racconti rendono magica una giornata a Innsbruck. Il Christkindlmarkt è il più grande mercatino di Vienna con un’ampia area dedicata ai bambini.  Salisburgo, detta anche la Roma delle Alpi, e Graz hanno mercatini deliziosi. I centri storici di queste due città sono Patrimonio Mondiale dell’Umanità rispettivamente dal 1997 e 1999. E poi Klagenfurt e  Bratislava.

La Feria de Santa Lucia da 225 anni ci attende a Barcellona dove è possibile trovare il CAGANET, la figura che non può mancare in nessun presepe Catalano.

I mercatini più romantici d’Europa si trovano a Praga. Le specialità culinarie del luogo sono le salsicce e il vin brulè alle spezie. E ancora Plzen.

Spettacoli sul ghiaccio, divertenti discese su snowtubing, parate e shows tra i mercatini di Gardaland  a Verona

I mercatini di Natale sono una tradizione Antica ed un’ottima occasione per visitare splendide città e suggestivi borghi. E’ sufficiente un giorno o un weekend per scoprire meravigliosi angoli delle nostra bella Italia ed Europa.

Buon Natale.