Relamping del teatro G. Verdi di Pordenone

Relamping

Come ridurre consumi, costi di manutenzione, dissipazione termica e aumentare l’affidabilità dell’illuminazione nel tempo grazie alla tecnologia LED SMD

 

Forte della sua esperienza trentennale nel campo dell’illuminotecnica Progetti in Luce ha realizzato un intervento di relamping dopo 10 anni dalla fornitura nel Teatro comunale G. Verdi di Pordenone, che riveste importanza centrale nella vita culturale e sociale della città di Pordenone.

Obiettivo di questo intervento è stato quello di ridurre drasticamente i consumi, con conseguente minor impatto economico e ambientale, e di eliminare quasi completamente i costi di sostituzione delle lampadine e relativa manutenzione, spesa notoriamente onerosa da affrontare.

Dopo un primo rilievo illuminotecnico in loco si sono individuate due zone nella quale intervenire: il maestoso lampadario centrale, pesante 6,3 tonnellate con un diametro di 6 metri, e l’area foyer.

 





 

Lampadario centrale

Da molti anni il lampadario centrale illuminava l’ambiente con  fari a Joduri metallici per una potenza complessiva di 20.000 W, grazie all’intervento di Progetti in Luce la potenza complessiva si è ridotta a soli 2.265 W, riducendo di quasi dieci volte i consumi.

A sostituire il vecchio impianto di illuminazione ci ha pensato la tecnologia LED: sono state inserite 151 piastre LED SMD da 15 W, installate su profili in alluminio che una volta posizionati sul lampadario hanno fatto si che ognuna delle 151 piastre proiettasse la luce al centro di ogni prisma in cristallo, creando un’illuminazione diffusa e gradevole ottimale per un ambiente quale il teatro.

Le sorgenti LED SMD garantiscono una cromaticità costante e invariata nel tempo, perfetta per un impianto illuminotecnico che con una tecnologia obsoleta sarebbe difficile da mantenere.

La posizione del lampadario all’interno del controsoffitto rendeva difficoltosa ogni opera di manutenzione necessaria per il corretto funzionamento dell’apparecchio, ma i LED SMD utilizzati per questo intervento di relamping hanno una vita media di 35.000 ore che porta una quasi totale eliminazione del costo di manutenzione.

 

L’area foyer

Dopo un’attenta valutazione dei corpi illuminanti preesistenti si è optato anche in questo caso per piastre LED SMD ad alimentazione diretta a tensione di rete e con dimmerabilità con protocollo TRIAC.

Si è giunti a questa decisione dopo aver calcolato il flusso necessario totale in Lumen, individuato la temperatura di colore in gradi Kelvin e l’Indice di Resa Cromatica (CRI)

L’adozione di LED SMD ha permesso l’eliminazione del costoso alimentatore che normalmente viene adottato per le tradizionali sorgenti LED.

L’esclusione dell’alimentatore ha permesso l’utilizzo dell’intero spazio disponibile all’interno dell’apparecchio esistente, permettendo quindi l’acquisizione di led con dimensioni maggiori e che necessita di minor dissipazione termica.

 

La scelta delle piastre LED SMD utilizzate ha portato importantissimi vantaggi al Teatro comunale, se confrontate con le tradizionali lampadine precedentemente in uso:

  • semplicità di installazione, nessun intervento sugli impianti preesistenti
  • risparmio energetico notevole
  • diminuzione dell’apporto termico all’ambiente con conseguente risparmio sui sistemi di condizionamento
  • rispetto per l’ambiente
  • manutenzione degli apparecchi quasi completamente eliminata
  • estrema affidabilità della tecnologia
  • garanzia di cromaticità costante e invariata nel tempo

 

Progetti in Luce, avvalendosi di personale qualificato e sempre aggiornato, studia e realizza su misura soluzioni di relamping che si adattino perfettamente ad ogni ambiente ed esigenza. Seguiamo il cliente dal sopralluogo fino al raggiungimento della soluzione più  adatta, e lo accompagniamo con professionalità verso le nuove tecnologie illuminotecniche.

Se hai un Bar, un Ristorante o un Hotel e hai deciso di non voler più spendere soldi inutili per la manutenzione del tuo impianto d'illuminazione scegli di affidarti a Progetti in Luce, da anni specializzato anche in forniture Contract.

Richiedici una consulenza