Sei in: > > Come illuminare la casa

Come illuminare la casa

   

COME ILLUMINARE LA CASA - Qualche consiglio   

Illuminare correttamente una casa richiede uno studio preventivo.

Quando è possibile è bene pensare al posizionamento delle luci fin dalla posa del primo mattone.

Se si sta ristrutturando o costruendo casa è bene abbondare nella predisposizione delle tracce.

Aggiunte successive  comportano disagi e maggiori costi.

Ogni ambiente dovrebbe essere dotato di una  illuminazione generale diffusa. Poi ogni stanza dovrà essere illuminata secondo la destinazione d’uso.

E’ preferibile prevedere più fonti luminose per ogni stanza. Un lampadario o plafoniera a soffitto, una piantana in un angolo e alcune lampada da lettura da posizionare su scrivanie, tavolini e comodini.

Le luci possono mettere in risalto eventuali oggetti. Quindi se si conosce già la collocazione degli elementi da valorizzare si possono disporre luci a lato, dietro o sotto l’elemento stesso.

Valutare con l’elettricista e il fornitore delle lampade l’installazione di eventuali varialuce per regolare l’intensità della luce.

Si consiglia l’uso di lampadine a risparmio energetico. Il mercato offre una gamma vastissima con la possibilità di scegliere anche la tonalità della luce : calda, naturale o fredda.

La parte più divertente ma non meno importante è quella di scegliere lo stile delle varie lampade che deve armonizzarsi con lo stile della casa e degli arredi. Anche in questo caso l’offerta è molto ampia. Ci sono moltissime forme, materiali e colori sia nelle proposte classiche sia in quelle moderne.  Sicuramente il gusto di ognuno potrà essere soddisfatto.

 

La Progetti in LUCE  SAS sarà lieta di poterVi assistere nello scegliere la soluzione migliore per i Vostri ambienti. Scriveteci a info@progettiinluce.it. Siamo presenti anche su Facebook e Twitter