5 lampade a sospensione per 5 tipi di ristoranti

L’illuminazione in un ristorante è molto importante e certamente non è secondaria rispetto alla scelta del menù.
Un’illuminazione sbagliata, troppo fredda o troppo buia contribuisce a rendere negativa l’esperienza del cliente, per questo noi di Progetti in Luce studiamo sempre un buon piano d’attacco per rendere perfetto ogni particolare illuminativo, come nel caso di questo ristorante.
Oggi vogliamo darvi qualche suggerimento su come illuminare 5 diversi tipi di ristorante in base alla clientela e alla tipologia di menù.
Dalla tradizionale pizzeria al Ristorante etnico, non abbiamo lasciato niente al caso!
Proponiamo diversi tipi di lampade a sospensione, che abbiamo scelto partendo dall’analisi dell'ambiente nella quale andranno ad inserirsi e tenendo conto di fattori come il tipo di luce e il prezzo.

1-Come illuminare una Pizzeria?


La pizzeria è probabilmente il posto in cui ci rechiamo più spesso quando andiamo a mangiare fuori, per questo scegliamo quella che fa il tipo di pizza che ci piace di più e che abbia anche l’atmosfera giusta.
L’impianto illuminotecnico all’interno di una pizzeria deve soddisfare alcuni punti chiave: la luce dev’essere ben calibrata, illuminare ad ampio raggio senza lasciare zone d’ombra ed arrivare da una lampada curiosa e originale.
La lampada a sospensione Stelo di Ideal Lux è l’ideale per illuminare una pizzeria: particolare, colorata, direzionabile e soprattutto economica, così da permettere di posizionarne una sopra ogni tavolo.
La si può abbinare alla versione da terra, creando un dialogo illuminativo molto interessante. In questa lampada si possono inserire lampadine a LED, che consentono un notevole risparmio energetico ambientale ed economico.

2-Qual è la lampada giusta per un Sushi Restaurant?


I ristoranti di Sushi hanno un’atmosfera particolare tutta loro: delicati, esotici, intimi e accoglienti, e questo si deve anche alla scelta della giusta illuminazione.
La luce dev’essere calda, consentire zone meno illuminate
per creare un senso d’intimità e di scoperta e soprattutto deve stupire,
per questo scegliere il giusto lampadario non è facile.
Nella sezione dedicata all'illuminazione dei locali del nostro portale trovate molte idee e spunti interessanti, noi vi proponiamo una novità di Toscot,
la lampada a sospensione Camaleon nella versione “Drago”.
Il corpo luce è in ceramica smaltata rosa decorata con un dragone,
che regala da subito un tocco affascinante di Oriente.
Consigliamo di scegliere una lampada a sospensione discreta ma scenografica, che si faccia notare ma senza esagerare, perché alla fine i protagonisti sono
i clienti e le prelibatezze in menù.

3-Il design contemporaneo per un Ristorante di lusso


Stellato o meno, un Ristorante di lusso deve per forza integrare l’illuminazione con le scelte d’arredamento, per creare un palcoscenico adeguato alla presentazione dei piatti e per la serata magica che i clienti si aspettano di trascorrere.
La luce in un Ristorante importante ricopre un ruolo fondamentale, accompagna i piatti del menù e coccola i clienti, creando la giusta atmosfera di convivialità.
Se si parla di lampade dal design importante non possiamo che proporvi la lampada a sospensione Ring di Noidesign, brand molto adatto per l’illuminazione contract. Ring è disponibile in diverse lunghezze e colori, posizionata sopra ad ogni tavolo nella sala Ristorante crea un’atmosfera quasi magica, donando giochi di luce molto suggestivi. !

4-Lampada in stile rustico per la Trattoria


Quando pensiamo alla classica trattoria ci immaginiamo un clima conviviale, fatto di buon cibo e buon vino, condivisione e divertimento.
Spesso si decide di andare a mangiare in trattoria con gli amici,
per festeggiare qualche ricorrenza o semplicemente per rilassarsi
in compagnia di un bicchiere di vino e cibo casereccio.
Per questo è importante che l’arredamento segua questa atmosfera,
che la incornici e che faccia si che il cliente si senta a casa.
L’arredamento rustico è spesso caratterizzato dall’uso del legno,
che regala calore, e da lampade dall’aria vintage “d’altri tempi”.
Per questo la scelta cade obbligata sulle lampade a sospensione Battersea di Toscot, azienda italiana che in molte serie di produzione presenta lampade dalle linee e dal materiale Vintage.
Battersea è disponibile in due forme e due colori, entrambe con struttura in metallo smaltate con un nuovo tipo di smalto particolare che dona il colore della porcellana.

5-Colori per il Ristorante etnico


La proposta di ristoranti etnici con il corso degli anni si sta sempre più ampliando, che siano ristoranti etiopi, marocchini, indiani, greci, spesso sono tutti caratterizzati da un’atmosfera di convivialità curiosa, verso i nuovi piatti e i diversi modi di gustarli.
Proprio per questo la lampada che si sceglie deve adeguarsi perfettamente all’arredamento, senza cercare di creare spaesamenti e attirare l’attenzione su di sé.
In questi casi lampade dalle linee o dai colori minimal spesso non vanno bene, meglio scegliere lampade colorate e dalle luci calde.
Proponiamo quindi il lampadario Roofer di Fabbian, disponibile in molte forme e colori caldi come il verde scuro e il blu petrolio, l’arancione e il marrone.
Siamo sicuri che una versione di questa lampada a sospensione sarà quella giusta per il vostro ristorante etnico!

 

Ti piacerebbe ricevere una consulenza personalizzata? Ascolteremo le tue esigenze e ti daremo consigli su come illuminare nel modo giusto gli interni del tuo ristorante! 

Contattaci per una consulenza