Come illuminare il soggiorno in stile nordico

Arredare secondo lo stile scandinavo significa adottare un vero e proprio stile di vita, il cosiddetto hygge life, ossia assaporare i piaceri della vita in un'atmosfera accogliente e piacevole. Un lifestyle che si traduce nell’arredamento in linee essenziali e sobrie che entrano con eleganza in varie zone della casa, come il soggiorno. Per allinearsi all’essenza scandinava, la zona living deve avere tonalità chiare e luminose, ottenute con il bianco, colore predominante di questo stile che si applica a pareti, divano e poltrone. Un altro must-have di questo stile è il legno, materiale da scegliere per mobili, tavoli e sedie.

E l’illuminazione? Scopriamo idee e consigli per portare il design scandinavo nel nostro soggiorno e vediamo come rendere questo ambiente il luogo perfetto dove rilassarsi e trovarsi con gli amici circondati dalle giuste luci.

 

1. Lampade da terra ideali per la lettura

 

Accomodati sulla poltrona, prendi un libro e preparati ad illuminare le tue letture con piantane di design che ti accompagnano con garbo nei tuoi momenti di relax. Partiamo con Fifty, dotata di un punto luce orientabile che ti segue nei movimenti e illumina con stile. Continuiamo con Lumi Mochi, linee di tendenza e diffusore bianco, in perfetto stile scandinavo. Vuoi qualcosa di più minimal per la tua zona lettura? Scegli Joshua, lampada che diffonde una luce indiretta e dinamica grazie al movimento basculante che consente gradazione ed effetti luminosi sempre diversi. Per chi vuole portare un po’ di norwegian wood nel proprio soggiorno, suggeriamo Driftwood, soluzione caratterizzata da elementi decorativi in legno naturale.

 

2. Sospensioni perfette per illuminare il divano

 

Prenditi del tempo per te stesso, rilassati dimenticando lo stress della vita quotidiana e lasciati cullare da sospensioni che portano una luce calda e avvolgente sopra il tuo divano. Jugen 2 luci è una lampada sobria a forma circolare che scende dal soffitto con eleganza. Per chi s’innamora di questa linea, consigliamo di scoprire anche la versione a 1 luce. Sembra appesa senza fili, Mapa, sospensione in vetro bianco soffiato con montatura in metallo cromato. Per chi vuole lampade belle esteticamente e anche funzionali, la soluzione giusta è Drop, dischi volanti luminosi che danno un tocco in più al soggiorno.

 

3. Plafoniere per dare risalto al soffitto del soggiorno

 

Stai pensando a come illuminare il soffitto del soggiorno ma non sai da dove partire? Queste lampade fanno al caso tuo! Prendi Drum per esempio, una plafoniera in vetro soffiato satinato che si caratterizza per linee semplici e naturali perfette per ogni soggiorno d'ispirazione scandinava. Gli amanti del design apprezzeranno sicuramente Lama, profilo sottile, tecnologia e garanzia di comfort visivo. Per chi sta cercando una soluzione fine ed elegante, proponiamo Reflexio, plafoniera innovativa che illumina con stile la zona living. Terminiamo con la plafoniera Zig zag, pezzo forte del brand Linea Light. Linee oblique che s'incrociano in una figura quadrangolare ed è subito tendenza nell’ambiente in cui viene inserita.

 

Ora ci sentiamo pronti a seguire lo stile hygge, con lampade di design che rendono unico il soggiorno e ci fanno venire voglia di stare a casa al caldo circondati dalle persone care. La via per la felicità secondo noi è creare la giusta illuminazione in questa zona fondamentale della casa.

Tu sei pronto a dare una svolta al tuo soggiorno? Se vuoi dei consigli dal nostro personale specializzato chiedici pure, saremo “felici” di aiutarti.

Contattaci per una consulenza

-10% su tutto il catalogo
IDEAL LUX

clicca qui