Come illuminare la casa

L’obiettivo in questo periodo è prenderci cura di noi stessi, rallentare i propri ritmi e cercare di stare meglio. Un aiuto può venire anche dalla luce degli ambienti domestici. La giusta illuminazione, infatti, ci permette di creare atmosfere accoglienti e rendere più piacevole il tempo all'interno nella nostra abitazione.

In questo articolo troverai dei consigli su come illuminare la casa e una selezione speciale di lampade per valorizzare le varie stanze e per accompagnarti in ogni gesto quotidiano. In particolare, il focus sarà sulla zona living in cui trascorriamo la maggior parte della giornata e sulla zona notte con uno spazio dedicato anche ai più piccoli.

 

 

Lampade di design e d’atmosfera per l’illuminazione del soggiorno

 

In queste giornate in cui si ha più tempo a disposizione, il soggiorno assume una luce diversa. Con uno sguardo verso l’alto ci rendiamo conto che le lampade a sospensione sono un elemento importante dell’arredamento in grado di determinare il carattere di questa stanza. Essenziale e minimal, la prima soluzione ha un nome difficile da scordare: Aladino. Questo lampadario firmato Miloox, è la scelta ideale per ottenere degli effetti luminosi che si propagano in tutto l’ambiente. Tre diffusori in vetro borosilicato che sembrano sospesi nell’aria grazie a parti metalliche quasi impercettibili. In tondo o in linea, Aladino si presta a due diverse configurazioni per adattarsi a diversi stili di arredamento. Dal soffitto, spostiamo lo sguardo alle pareti ed ecco che notiamo uno spazio vuoto che può essere riempito con delle applique di design, come Rake di Giarnieri. Linee che si incrociano fino a formare figure geometriche e diverse finiture che permettono di sbizzarrirsi per creare composizioni uniche. La sorgente a LED con alimentatore dimmerabile incluso, rende questo modello perfetto per adattarsi ad ogni momento, permettendo di regolare l’intensità della luce in base alle proprie esigenze. E quell’angolino vicino al divano? Una piantana è la soluzione! In questo caso vogliamo osare e facciamo un appello a chi cerca qualcosa di diverso e innovativo. Shakti di Kundalini è una lampada da terra che si fa notare per le linee contemporanee e i colori della struttura: bianco, rosso e arancione. Anche questo articolo si caratterizza per la luce dimmerabile, vero asso nella manica di tutte le lampade perfette per il soggiorno.

 

Lampade funzionali e moderne per l’illuminazione della cucina

 

In cucina prepariamo il pranzo e la cena, ci godiamo la colazione e facciamo gli spuntini di metà pomeriggio. Una zona come questa necessita di varie tipologie di lampade. La prima soluzione che proponiamo si chiama Milk ed è una sospensione del brand Ideal Lux. Questo modello, disponibile a una o a tre luci, si posiziona alla perfezione sopra il tavolo o il bancone. Con un diffusore in vetro bianco soffiato e acidato e una forma semplice, Milk è il passe-partout per ogni cucina, sia dai toni chiari che dai toni più scuri. Non solo sospensioni, per il soffitto, consigliamo anche le plafoniere, altro elemento funzionale per illuminare questo spazio. Nello specifico, optiamo per Beluga di Fabbian una lampada con due faretti orientabili. Eclettica, semplice e dall’inconfondibile design tecnico che s’ispira all’atomo, questa plafoniera moderna brilla in tutte le colorazioni disponibili. E per le pareti? Cavalchiamo l’onda del minimalismo, di tendenza nell'illuminazione di quest'anno, e scegliamo un’applique che ci riporta indietro nel tempo e ci fa apprezzare lo stile vintage. Novecento di Toscot è puro design ispirato alla tradizione toscana. In grado di farci rivivere le atmosfere passate, questa lampada a parete è realizzata in maiolica e può essere collocata in diversi punti della cucina per un effetto wow!

 

Lampade smart e rilassanti per l’illuminazione della camera da letto

 

In camera da letto ci spostiamo solitamente a fine giornata per un po' di relax con un buon libro e poi per riposare. Quali lampade scegliere per questo ambiente? Noi consigliamo delle soluzioni smart e rilassanti! Per creare una luce diffusa in tutta la stanza, suggeriamo la plafoniera. Le lampade a soffitto di ultima generazione sono realizzate appositamente per illuminare nel modo giusto questo spazio dedicato al riposo. Il marchio innovativo per eccellenza è Ma&De che propone modelli che uniscono design e tecnologia come Eclips. Una lampada così originale non si vede tutti i giorni ed è per questo che ci piace! Moderna ed elegante, si può aprire a ventaglio formando effetti chiaroscurali obliqui e inaspettati. Una vera chicca per gli arredamenti dallo stile contemporaneo. I lettori appassionati apprezzeranno sicuramente la prossima proposta. Book di Ideal Lux è un’applique smart e funzionale con doppio interruttore, presa USB e piano dove poter appoggiare il libro o il cellulare. L'alleato da posizionare vicino al letto per avere la luce ideale durante le letture quotidiane e per caricare il telefono. Una compagna perfetta per rilassarsi in camera da letto può essere anche una lampada da tavolo moderna, come Jugen di Miloox. Tra le collezioni più apprezzate dai nostri clienti, Jugen racchiude in sé efficienza e versatilità. Sopra il comodino o la scrivania, può essere spostata in diversi punti per illuminare e accompagnare ogni gesto con semplicità.

 

Lampade colorate e giocose per l’illuminazione della cameretta dei bambini

 

L’illuminazione consigliata per la cameretta dei bambini comprende forme simpatiche e giocose e per questo motivo, ci siamo orientati sulle proposte originali di Ideal Lux. Iniziamo con Cupcake, una lampada da tavolo dal design immediatamente riconoscibile che crea un’atmosfera magica nella stanza. La consigliamo sopra il comodino a fianco del letto per far compagnia ai bimbi nelle loro letture prima di dormire. Una lampada così non l’avevamo mai vista! Da scoprire in tutte le versioni disponibili. Per i bambini intraprendenti che vogliono una luce che li segua ovunque rispondiamo con Picchio, una lampada a pinza versatile che può essere posizionata nella testiera del letto, sopra una lavagnetta o in altri angoli della camera, ovunque la creatività guidi il bambino. Anche imparare a casa può diventare divertente con questa idea luminosa! E per concludere con bellezza, proponiamo Avion, lampada a sospensione a forma di aereo che oltre a far volare con la fantasia, illumina nel modo giusto la cameretta dei più piccoli. Disponibile in due colorazioni, colpisce per la cura dei dettagli e la forma originale che la contraddistingue.

 

Al termine di questo giro della casa, ci auguriamo di averti dato delle idee, degli spunti o semplicemente di averti fatto compagnia con alcune lampade di design che portano un po’ di luce in questi giorni bui.

 

Se vuoi ulteriori consigli dal nostro team, non esitare a contattarci, anche da casa siamo sempre a tua disposizione!

Contattaci senza impegno

 

 

Per altre ispirazioni, scopri le lampade dei brand Miloox, Linea Light e Ai Lati, in offerta speciale sul nostro sito!

 

 

-10% su tutto il catalogo
IDEAL LUX

clicca qui

-