Illuminazione casa: stili e tendenze 2021

Il 2020 è stato un anno a dir poco fuori dagli schemi e in questi mesi sentiamo ancora di più la voglia di stare bene a casa. Per rendere confortevoli gli spazi abitativi e sentirci a nostro agio, ogni elemento può fare la differenza. La luce, in particolare, soprattutto in questo periodo dell’anno, è uno degli aspetti più importanti da considerare. Con questo articolo vogliamo dare già uno sguardo al prossimo futuro, presentandoti le nuove tendenze 2021 per l’illuminazione della casa, per ogni stile di arredamento. Il nostro team di esperti ti propone lampade in tema che s’inseriscono alla perfezione negli ambienti unendo funzionalità ed estetica.

Prendi nota dei consigli e segna già sul calendario la data di Giovedì 26 Novembre, quando il nostro shop online accenderà le luci sul Black Friday e su fantastiche offerte. Crea ora una lista dei tuoi articoli preferiti per acquistare con calma dopo.

Riscopri il piacere di stare a casa attraverso l’illuminazione. Con gli stili e le tendenze per il 2021 puoi ispirarti per dare una luce nuova ai tuoi ambienti.

Stile industriale con lampadari vintage in metallo


Il fascino retrò delle vecchie fabbriche e l’atmosfera newyorchese degli anni ’50 saranno di tendenza anche nel 2021. Per ricreare un clima vintage a casa, scegli pavimenti in cemento, pareti con mattoni a vista e complementi d’arredo dall’aspetto vissuto, come mobili in legno grezzo o divani e poltrone in pelle. L’illuminazione mette in primo piano lampadari in metallo con luci in evidenza. Un esempio? Igor sospensione di Ideal Lux, una soluzione che si posiziona con stile sopra il tavolo del soggiorno e si caratterizza per un diffusore con lastre di vetro trasparente che permette di vedere le lampadine al suo interno. L'effetto vintage con questo lampadario è assicurato! Per creare omogeneità nei vari ambienti della casa arredati in stile industrial, consigliamo di dare uno sguardo anche all’applique Igor, disponibile in bianco o nero e ideale sulle pareti della zona living o del corridoio.

Stile minimalista con lampade dalla forma essenziale


Less is more! Una casa che segue lo stile minimal riduce il superfluo a beneficio di semplicità e praticità nell’arredamento. L’essenzialità va di pari passo con una ricerca accurata dei materiali, degli elementi d’arredo e delle luci per valorizzare spazi ordinati e contraddistinti da materiali leggeri e colori neutri. La nostra proposta luminosa per questo tipo di ambienti appartiene al brand Ai Lati, un marchio che da sempre coniuga l’estetica con la valenza funzionale. Riga è un’applique a LED biemissione che illumina con eleganza le pareti della casa e rappresenta un vero e proprio must-have per arredamenti minimalisti. In perfetta armonia con questo stile, Riga ha una forma essenziale con un diffusore in policarbonato satinato e un corpo in pressofusione di alluminio verniciato bianco opaco. Hai bisogno di una sospensione con un design simile? Scopri la sospensione Riga!

Stile contemporaneo con lampade di design


Vicino allo stile minimalista per l’utilizzo di linee pulite ed essenziali, lo stile contemporaneo segue le avanguardie tecnologiche sia dal punto di vista dell’arredamento sia dell’illuminazione. Per ottenere ambienti moderni e allo stesso tempo funzionali, consigliamo di scegliere materiali di ultima generazione per i rivestimenti, colori neutri e accessori dalle forme geometriche. È possibile dare un tocco vivace a questi spazi attraverso lampade da terra dal paralume colorato, come Oxygen, una piantana di Linea Light che è innovazione allo stato puro grazie a OptiLight, una tecnologia in grado di creare una trama elegante che valorizza l’estetica del diffusore anche a luce spenta. Non solo giallo, il paralume è disponibile anche nei colori più tradizionali bianco e nero e nella versione in azzurro pastello. Per altre ispirazioni luminose, suggeriamo di vedere tutta la collezione Oxygen.

Stile art-déco con lampade geometriche in oro


Con lo stile art déco ci spostiamo negli anni ’20 al tempo del grande Gatsby. Letteralmente “arte decorativa” questa tendenza negli anni si è estesa anche all’arredamento. Motivi grafici, carte da parati ed elementi in oro, sono solo alcuni dei tratti caratteristici di questo stile. Per ricreare un'atmosfera dall’eleganza tipicamente francese all’interno della propria casa, si può giocare con colori vivaci e con stampe a fiori da abbinare a mobili e accessori in legno. E la luce? L’illuminazione prende spunto da forme geometriche e da finiture preziose, come l’applique Plug di Giarnieri, un articolo di grande tendenza e dal design immediatamente riconoscibile. Con una sorgente luminosa a LED questa lampada illumina le pareti della casa portando una luce calda ed accogliente. Tra le ultime novità di Giarnieri in perfetto stile art déco consigliamo anche Babol e Wow.

Stile nordico con lampade semplici e funzionali


Stare bene con sé stessi all’interno della propria casa è il principio guida dello stile nordico. La parola hygge, che rappresenta questa tendenza, fa riferimento proprio al concetto di armonia attraverso ambienti luminosi e confortevoli. Il bianco è il colore ideale per chi vuole arredare seguendo questo stile e gli spazi abitativi sono semplici, funzionali e ordinati. Tra i materiali troviamo il legno, perfetto per i vari complementi d’arredo. La luce è sobria e le forme sono geometriche, come per Jugen, una plafoniera di Miloox che con la sua eleganza s’inserisce alla perfezione in arredamenti dai richiami scandinavi. Questa versione a soffitto si può collocare in varie zone della casa, dalla zona living alla zona notte. Da non perdere l’intera collezione Jugen, tra le più amate dai nostri clienti e perfetta in arredamenti dalle tonalità neutre e dai materiali naturali.



 

▶ Save the Date: Giovedì 26 Novembre ◄

 

A partire da questa data ti aspettano offerte speciali sul nostro sito. Nell’attesa, puoi scegliere le tue lampade preferite e ricevere ulteriori consigli dal nostro team di esperti per trovare le soluzioni che si addicono al tuo arredamento. Contattaci senza impegno!



Stai pensando di acquistare una lampada di un certo valore? Ora puoi approfittare del pagamento rateale: acquisti subito e paghi un po' alla volta!

 

-10% su tutto il catalogo
IDEAL LUX

clicca qui