Illuminazione Hotel: scopri le lampade giuste per ogni ambiente

Come dev'essere la luce in un hotel? È la domanda che lo staff di Progetti in Luce si pone quando si trova fronte ad una sfida contract di questo tipo. Prima di eseguire una fornitura, è importante capire i bisogni e le esigenze dei titolari e trovare delle soluzioni che si adattino perfettamente alle varie aree. Il nostro contributo, in particolare, è di supporto all’architetto o al progettista e, quando richiesto, ci sostituiamo a loro scegliendo lo stile delle lampade sulla base dell’arredamento e della tipologia della struttura. Ogni nostro intervento ha un obiettivo: valorizzare e rendere indimenticabile l’esperienza degli ospiti di un hotel attraverso la luce adeguata.

Scopriamo, allora, quali solo le lampade giuste per ogni ambiente!

 

 

 

Illuminazione hall: generale e scenografica

 

La hall gioca un ruolo chiave all’interno di ogni struttura ricettiva e chi si occupa di illuminazione lo sa bene. Questa zona, infatti, influenza la prima impressione di chi entra in hotel ed è fondamentale, quindi, utilizzare le lampade più appropriate. Per creare una luce diffusa su tutto l'ambiente, la scelta ideale è il faretto ad incasso. Un esempio? Outlook di Linea Light, un modello versatile che si addice a chi vuole creare effetti luminosi suggestivi. Per mettere in risalto la zona d’ingresso, è necessario, inoltre, posizionare in alcuni punti strategici dei lampadari scenografici. Noi consigliamo le sospensioni di design Santral di Morosini e Olympic di Fabbian.

 

Illuminazione banco reception: puntuale e funzionale

 

In quest’area specifica avviene il primo incontro tra il personale dell'hotel e l’ospite, rappresentando un momento cruciale da sfruttare nel modo giusto con la cosiddetta task lighting. È importante optare per delle soluzioni che siano pratiche ed estetiche allo stesso tempo, illuminando in modo puntuale il banco reception emettendo un fascio di luce diretto. La decisione, può ricadere su Talk di Leds C4, sospensione dalle linee contemporanee oppure su Multispot Tooby F32, lampadario minimal e versatile firmato Fabbian per un tocco di classe inimitabile. Se l’obiettivo è creare un’atmosfera elegante con semplicità, la nostra proposta è Look di Ideal Lux, lampada cilindrica perfetta se posizionata sopra un bancone e disponibile in diverse varianti colore.

 

Illuminazione ristorante: comfort visivo e luce diretta

 

L’illuminazione ideale per i ristoranti deve valorizzare i piatti che vengono serviti al tavolo e garantire al cliente di poter leggere comodamente il menù. Il nostro team ne è consapevole e s'impegna, quindi, a studiare accuratamente l’ambiente proponendo delle soluzioni ad hoc. Un esempio? Baton di Linea Light, sospensione essenziale da utilizzare come punto luce per creare un’intimità conviviale. Un’altra proposta originale che si addice a questa zona è Nordik di Ideal Lux, lampada preziosa che porta un carattere unico nella sala. Sospensioni sì, ma non solo per mettere in risalto quest’area! Considerando l’importanza di garantire comfort visivo al cliente, si può optare anche per una lampada da tavolo che assolve questo compito aggiungendo un pizzico di originalità, come Poldina, prodotto innovativo e versatile di Ai Lati acquistabile in molti colori tendenza.

 

Illuminazione corridoio: soffusa e d’effetto

 

Un aspetto da non sottovalutare durante la fornitura contract di un hotel è l’illuminazione per il corridoio. Per aiutare gli ospiti ad orientarsi in quest'area di passaggio è importante scegliere delle lampade in grado d’illuminare in modo omogeneo e direzionale. Una delle soluzioni di tendenza che consigliamo, è l’applique 2nights di Ma&De, un vero e proprio gioiello di design da posizionare vicino le camere da letto. Per ottenere una luce soffusa e d’effetto si può puntare anche sull'applique Prime di Leds C4, geometrie semplici e potente tecnologia LED, oppure su Versus di Giarnieri, articolo che colpisce al primo sguardo per la sua forma unica e particolare!

 

Illuminazione camera da letto: accogliente e direzionale

 

Un luogo imprescindibile per la soddisfazione del cliente di un hotel è senza dubbio la camera da letto. La comodità del materasso, i servizi offerti e la luce che avvolge l’ambiente sono aspetti presi in considerazione attentamente dagli ospiti. Il team di Progetti in Luce può dare consigli utili per quanto riguarda l’illuminazione più adeguata e che risponde ad ogni esigenza. Da dove partire? Dalle applique, che vanno collocate vicino al letto per accompagnare la lettura creando una luce direzionale. Ideal Lux, in particolare, ha introdotto nel proprio catalogo due lampade perfette per rendere confortevole la permanenza in camera da letto. Read è comoda ed efficiente grazie al diffusore orientabile con LED integrato e presa USB; Book è ancora più smart con doppio interruttore, presa USB e piano dove appoggiare il cellulare o un libro. Sulla scrivania, invece, sono da prediligere delle lampade a braccio, come Regol, che grazie al diffusore regolabile rende agevole la lettura.

 

Illuminazione bagno: focalizzata e resistente all’umidità

 

Il bagno necessita di un’illuminazione specifica che sappia unire funzionalità e design. Le soluzioni che proponiamo per questo spazio ristretto sono applique ideali per essere posizionate sopra lo specchio o sulla parete. Grande resa luminosa e linee moderne per Lumi Mochi di Fabbian, lampada disponibile in varie dimensioni per creare una piacevole composizione di luce e caratterizzata da un grado di protezione IP44 grazie al quale non teme né l’acqua né l’umidità! In una zona come il bagno, predisposta alla cura di sé, non potevano mancare due proposte per illuminare lo specchio con stile: Skinny di Linea Light e Mirror di Ideal Lux.

 

Illuminazione outdoor: decorativa e di design

 

Quando si effettua una fornitura contract per una struttura ricettiva non si deve dimenticare lo spazio esterno, in grado di dare quel qualcosa in più che differenzia un hotel da un altro. Ed è qui che si può azzardare proponendo delle lampade di design dal grande impatto visivo. Un esempio significativo? La collezione Oh! di Linea Light! Sfere luminose che incantano al primo sguardo e che restano impresse nella mente, rappresentando un elemento dalla forte componente decorativa. Altre lampade da terra da prendere in considerazione per questa zona, sono Marge di Linea Light e Birillo di Ideal Lux. Grazie al loro grado di protezione elevato mantengono intatto il loro aspetto nel tempo e illuminano con eleganza giardini e terrazze.

 

Dopo aver fatto un giro completo in hotel e aver scoperto quali sono le lampade giuste per ogni area, ci sentiamo pronti per offrirti una consulenza personalizzata! Sei il titolare di una struttura ricettiva, o conosci qualcuno che ha bisogno di rinnovare l’illuminazione del proprio hotel? Il nostro team esperto e qualificato ti accompagnerà nella realizzazione del tuo progetto ad hoc!

Contattaci senza impegno


Ti ricordiamo, inoltre, che tutte le lampade Ideal Lux sono in promozione! Usa il coupon IDEAL10 e approfitta del 10% di sconto che ti riserva Progetti in Luce!

-10% su tutto il catalogo
IDEAL LUX

clicca qui