Luci da ufficio: ecco le 5 soluzioni che uniscono funzionalità e design

Settembre è un mese di nuovi inizi, di rinnovamenti e buoni propositi, ma soprattutto è il mese del ritorno in ufficio. L’illuminazione in un ambiente di lavoro non dev’essere tralasciata, è sempre meglio cercare di illuminare in modo consono, ed è importante non dimenticare la componente design per realizzare un progetto illuminotecnico ad hoc, come quello che vi raccontiamo qui. Le lampade che si andranno a scegliere per le varie zone dell’ufficio avranno funzionalità diverse, e a noi di Progetti in Luce piace anche che arredino, oltre che illuminare. Per questo vi consigliamo 5 tipi di lampade per l’ufficio, ognuna con caratteristiche diverse in base a dove andranno ad essere posizionate.

1-Piantana classica e di carattere per la zona relax


Non importa se il vostro ufficio non segue un particolare gusto di arredamento, basta aggiungere la lampada giusta per dare subito un tocco di personalità. La zona relax in un ufficio è molto importante, è dove si beve il caffè e ci si ferma a pranzo, dove si socializza e si fa una pausa dal lavoro quotidiano. Per questo crediamo debba essere illuminata in modo simpatico e con una lampada che crei atmosfera. Abbiamo scelto la lampada da terra Castore di Artemide, un grande classico dalle linee contemporanee che crea subito atmosfera di rilassatezza. Il tasto d’accensione sullo stelo è touch e permette la regolazione dell’intensità luminosa, oltre che la memorizzazione dell’ultimo livello di luce impostato.

2-Sospensione di design per la sala riunioni


La sala riunioni è usata sia per briefing interni che ovviamente per accogliere i clienti, per questo deve avere carattere ed essere ben illuminata. Spesso si tende ad usare lampade semplici, applique senza personalità o lampade a sospensione anonime, ma noi crediamo che ogni stanza debba essere valorizzata al massimo, soprattutto se importante come questa. Vi consigliamo la lampada a sospensione Eye di Linea Light, brand che crea prodotti dall'alta componente di design contemporaneo. Il corpo luce di Eye è in polietilene lineare bianco, ciò permette che la luce venga diffusa in un’area vasta ma circoscritta, come il tavolo di una sala riunioni. Questa lampada a sospensione è adatta ad illuminare sale riunioni arredate sia in stile più classico che contemporaneo, si adatta bene e impreziosisce ogni ambiente.

3-Faretti e applique per ingresso, scale e corridoi


L’ingresso, le scale e i corridoi fanno parte di quegli ambienti che spesso non ci curiamo di arredare, quando invece potrebbero essere messi in luce dalle lampade giuste. Che siano faretti posizionati con cura così da creare giochi di luce o applique più tradizionali, non lasciatevi sfuggire l’occasione di arredare illuminando anche questi spazi! Se anche voi come noi amate la cura dei dettagli anche nelle piccole cose vi proponiamo l’applique Ladrillo di Noidesign, brand veneto focalizzato sulla produzione di manufatti luminosi dall’alta componente di design e ricerca. Questa applique è perfetta per ambienti come l’ufficio grazie alle sue linee contemporanee e discrete. Progetti in Luce è rivenditore esclusivo di Noidesign in Italia, e fino a fine ottobre se decidete di acquistare un prodotto di questo brand lo troverete scontato al 10%!

4-Plafoniere per la zona operativa


Cuore dell’ufficio, la zona operativa è dove si produce, e dove si passa più tempo in assoluto. Proprio per questo è importante pensare ad un’illuminazione che sia funzionale ma anche gradevole nel complesso. La plafoniera Drum di Ai Lati, nella sua versione più grande con diametro di 50 cm, se posizionata nel modo giusto è in grado di illuminare al meglio l’ambiente lavorativo. Per la postazione computer è bene che la luce sia posizionata in modo da non creare troppe ombre, la luce non deve essere diretta ed è preferibile che sia bianca piuttosto che gialla, così da non sforzare troppo gli occhi. La plafoniera Drum ha la montatura disponibile in vari colori tra cui rosso, blu, verde e arancione, perfetta per creare movimento e informalità nell’ambiente di lavoro.

5-Lampada da tavolo come nei film


La lampada da tavolo in ufficio può essere sia funzionale che completare l’illuminazione già esistente regalando un tocco di particolarità. Abbiamo scelto per voi la lampada da tavolo Studio di Ideal Lux, rivisitazione della classica lampada verde protagonista di molte scene di film d'annata ambientate in un ufficio. Ideale se volete illuminare la vostra scrivania con classe e un tocco di colore che durante le giornate in ufficio non guasta mai.Studio è dotata di un dimmer tattile, comodissimo dispositivo touch attivo su tutta la montatura che permette di regolare l’intensità luminosa semplicemente sfiorando la lampada. L’unione di oro e verde regala subito un’atmosfera elegante e retrò.



 

Ti piacerebbe ricevere una consulenza personalizzata su come illuminare al meglio gli ambienti del tuo ufficio? 

Contattaci senza impegno