Come arredare con lampadari dallo stile industriale

Nuovo anno, nuove ispirazioni! L’illuminazione guarda al passato con lampade vintage che entrano con eleganza nell’arredamento portando linee essenziali dal fascino senza tempo. Tornano materiali metropolitani come il metallo e il ferro, facendo rivivere ai giorni nostri il ricordo di vecchie fabbriche che si trasformano e assumono una veste contemporanea e di stile. Lasciamoci coinvolgere dall’atmosfera newyorchese degli anni ’50 e scopriamo come scegliere la soluzione giusta per ricreare un arredamento di stampo industriale in diversi ambienti: dagli interni di una casa alle sale di un locale.

1. Soggiorno retrò con lampade da terra d’impatto


Le protagoniste di una zona living in stile vintage sono delle luci da terra che s’ispirano ai fari industriali d’inizio secolo. Kraken, ad esempio, si posiziona perfettamente vicino ad ampi divani in pelle scura e a tavolini in legno rustico. Le pareti ideali per questa ambientazione sono caratterizzate da una superficie con mattoni in vista o sono rivestite da carte da parati che ricreano lo stesso effetto. Dalle linee simili, Torchio, ama posizionarsi di fianco a te per illuminare in modo del tutto originale la stanza, seguendo ogni tuo spostamento grazie al diffusore orientabile. Infine Reflector è una proposta originale e unica che s’ispira alle auto d’epoca. Questa lampada da terra ce l’immaginiamo vicino a una parete vissuta e sopra un tappeto dalle stesse tonalità cromatiche, portando con sé un’atmosfera speciale e diventando il must-have di ogni zona living dai richiami industriali. Scegli la versione che più ti piace e otterrai un raffinato tocco retrò per il tuo soggiorno!

2. Sospensioni in metallo per una cucina vintage


Cambiamo zona della casa ma manteniamoci nello stile industriale e scopriamo delle luci racchiuse in gabbie di metallo che scendono con naturalezza sopra il tavolo della cucina. La prima lampada che incontriamo si chiama Futura 8-283, una sospensione che crea subito tendenza grazie alla sua linea unica. Dai tratti distintivi che riportano alle atmosfere degli anni ’50 questa lampada è la scelta perfetta in cucine arredate con mobili vintage. Nome indimenticabile per Ampolla, un lampadario trasformista disponibile in tre forme che s’inserisce in cucina portando una luce nuova e innovativa. Non sapete che variante scegliere? Create una composizione con tutte le versioni disponibili per avere un interessante gioco di luce geometrico. Continuiamo la carrellata con Contrast, un lampadario che offre un’illuminazione calda e carattere da vendere! Date libero sfogo alla fantasia combinando i materiali naturali del legno e del cemento del supporto con i diversi tipi di paralumi: grandi o piccoli, in oro o nero. Et voilà l’ambientazione vintage per la cucina è pronta!

3. Punti luce perfetti per il tuo locale in stile industriale


Un arredamento industriale che si rispetti si crea con mobili, tavoli, sedie, pareti ma anche e soprattutto con la giusta illuminazione! Per chi è alla ricerca di nuove idee per il proprio locale proponiamo alcune lampade che entreranno subito nella lista dei desideri. Battersea 955BS e 953BS si presentano in tutto il loro splendore come oggetti di design curati nel minimo dettaglio. Difficilmente passano inosservati se installati sopra i tavoli di un bar o di un ristorante creando particolari punti luce. Lo stesso vale per Stelo, un lampadario a sospensione colorato e originale. I suoi tratti distintivi: l’unione del rosso e del nero e il diffusore orientabile che permette di direzionare a piacere la luce. Dove si può collocare? All’interno di locali che riportano ai tempi passati con lavagnette e tubature in vista. La prossima soluzione che vi consigliamo è una delle lampade protagoniste del restyling illuminazione che Progetti in Luce ha riservato al Ristorante Gallo. Stiamo parlando di Vintage, una sospensione che è stata inserita sopra ogni tavolo per valorizzare nel modo giusto i piatti del menù, creando una piacevole intimità per i clienti del ristorante.

A questo punto ci sentiamo pronti per arredare vari ambienti in perfetto stile industriale grazie a soluzioni di design che ci fanno rivivere i tempi gloriosi del passato e che sanno illuminare con eleganza innata. Vuoi dei consigli dall'occhio esperto di Progetti in Luce? Un personale specializzato e qualificato ascolterà le tue richieste e disegnerà insieme a te una soluzione ad hoc.

Contattaci per una consulenza

-10% su tutto il catalogo
IDEAL LUX

clicca qui