Restyling illuminazione degli interni - Ristorante Al Gallo

In occasione del 25º anno di attività dell’Hotel Ristorante Al Gallo (Oderzo) i titolari hanno deciso di rinnovare i locali sostituendo anche la vecchia illuminazione, e chi meglio di noi poteva aiutarli? Progetti in Luce infatti, oltre ad essere un portale e-commerce, ha esperienza pluridecennale in progetti illuminotecnici per hotel, ristoranti, cantine vinicole, gelaterie, abitazioni private e uffici, tutto al massimo servizio delle esigenze del cliente.
Un buon progetto inizia sempre parlando con chi lo commissiona, per capire le sue idee e cercare di veicolarle al meglio in soluzioni belle da vedere ma soprattutto, parlando di un ristorante, funzionali. Bisogna integrare le lampade che si scelgono nell’ambiente, studiando il tipo di clientela, di piatti serviti, insomma, cercando di capire l’atmosfera e riuscire a enfatizzarla senza strafare.

L’Hotel Ristorante Al Gallo è situato nel centro di Oderzo, un paesino tra Venezia e Treviso. L’atmosfera è tranquilla, rilassata, quasi casalinga, i piatti che vengono serviti sono piatti tipici del territorio, accompagnati dal classico Prosecco e vini rossi del Piave.
Inserirsi a gamba tesa proponendo lampadari super contemporanei dal design minimal è un errore da non commettere in questi casi, anche se ultimamente va molto di moda la decontestualizzazione per stupire.
Per non incappare in errori di valutazione vi consigliamo di leggere il nostro articolo dove vi consigliamo 5 lampade a sospensione per 5 diversi tipi di ristoranti.
Noi di Progetti in Luce abbiamo pensato ad un’illuminazione diversificata in base alla zona e alla sua atmosfera specifica, facendo in modo di non rendere protagonista solamente la lampada ma di farla illuminare con la giusta eleganza che le permette di farsi notare senza esagerare.
Forma, colori, materiale: quando si valutano i vari prodotti è necessario tener conto di tutti questi fattori, oltre che ovviamente dell’ambiente nella quale verranno posizionati.

Giochi di geometrie e luce per il bancone del bar


Il bancone in legno chiaro è decorato con i fiori freschi e una piccola lavagna con il menù scritto a mano, che crea subito una connessione con il cliente facendolo sentire a casa.
Questa è una zona dove ci si ferma per bere un caffè e fare due chiacchere con il titolare, per fare una pausa e continuare la giornata, riveste quindi una certa importanza all’interno dell’ambiente più ampio del Ristorante.
Per darle un po’ di movimento scenografico e creare giochi di luce visivi sobri ma particolari, abbiamo scelto la lampada Pipe di Leds-C4 nella versione a sospensione e a soffitto. Alternando una lampada a sospensione e una plafoniera si crea una geometria interessante che crea subito atmosfera nell’illuminazione interna della zona bar del Ristorante.
Entrambe le versioni sono in alluminio estruso nero matt, variante molto di tendenza in questo momento. Elemento da non sottovalutare è anche il prezzo di queste lampade, che oltre ad essere belle e funzionali sono economiche.
Oltre a queste lampade moderne, nella zona del retro bancone troviamo faretti a scomparsa totale di Sforzin, che regalano un’illuminazione totale perfetta ma discreta.

Lampade vintage per punti luce suggestivi


Per l’illuminazione della sala ristorante abbiamo deciso di affidarci sempre a Leds-C4, e in particolare alla lampada a sospensione Vintage nella sua versione a una luce .
Questa lampada si inserisce perfettamente nell’atmosfera del ristorante, linee e colori vintage le permettono di illuminare al meglio con carattere e discrezione, e la luce a LED aiuta ad equilibrare il tutto.
I protagonisti della sala ristorante sono i clienti e i piatti in menù, per questo ne abbiamo posizionata una sopra ogni tavolo, così da creare un'intimità conviviale.
Salta subito all’occhio poi come questa lampada a sospensione contribuisca a donare carattere alla sala, valorizzandone l’atmosfera rilassata e casalinga e regalandole personalità.
Quando si valuta che lampada scegliere per illuminare gli interni di un ristorante si deve guardare sia alla bellezza e alla funzionalità ma anche alla tipologia di luce, perché è molto importante che i piatti del menù vengano valorizzati anche dall'illuminazione.

Sei titolare o proprietario di un ristorante e stai pensando di rinnovare l'illuminazione del tuo locale? Richiedici una consulenza!

Contattaci senza impegno